PRIVACY

Informativa sui trattamenti di dati personali conseguenti alla partecipazione al Congresso ed al correlato processo di registrazione 

 (artt. 13 e 14  Reg. UE 2016/679″)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione della piattaforma web raggiungibile dall’indirizzo sito https://congresso2021.simgvirtualcongress.it/ in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e/o fruiscono dei servizi da esso offerti e/o partecipano alle attività del Congresso.

Come meglio specificato di seguito, per garantire il massimo livello di efficienza ed organizzazione affrontando nel modo più efficace la sfida imposta da questo periodo di restrizioni, S.I.M.G. ha coinvolto nella organizzazione e gestione del CONGRESSO:

  • EUROMEDIFORM s.r.l. quale organizzatore e gestore dell’evento e provider ECM
  • Virtual Training Support Srl quale partner tecnologico, proprietaria e sviluppatrice della piattaforma cloud che ospita il Congresso ed attraverso la quale vengono gestite tutte le operazioni di iscrizione e registrazione all’evento ed alle correlate attività.

 

INDICE

“TITOLARI” DEL TRATTAMENTO (chi decide perchè, come ed a chi far trattare i dati)

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

DATI TRATTATI IN RELAZIONE ALLA VISITA DEL SITO  – Dati Di Navigazione –

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

TRATTAMENTI CONSEGUENTI AD UNA RICHIESTA DI CONTATTO (AREA CONTATTI) O REGISTRAZIONE

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE  ed acesso

AVVISI IMPORTANTI:

CONSERVAZIONE DEI DATI

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI DEL CONGRESSO

DIFFUSIONE

COOKIE POLICY

Cosa sono i cookie e come funzionano

I COOKIES USATI SU QUESTO SITO

COOKIE DI TERZA PARTE

DISABILITAZIONE ED ELIMINAZIONE DEI COOKIE

DIRITTI DELL’UTENTE – APPROFONDIMENTO

Alcune Definizioni

 

 

 

 “TITOLARI” DEL TRATTAMENTO (chi decide perché, come ed a chi far trattare i dati)

 

A seguito della semplice consultazione del sito e/o della fruizione dei servizi da esso offerti in relazione allo svolgimento del Congresso sono trattati dati relativi a persone identificate o identificabili; più nel dettaglio e come meglio specificato di seguito verranno trattati:

> dati di navigazione

> dati relativi all’utilizzo dei servizi attraverso alla piattaforma

> dati relativi alla registrazione e partecipazione alle varie fasi ed attività del Congresso.

 

Come anticipato in premessa, contitolari del trattamento sono:

 

  • La Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (S.I.M.G.) con sede legale in (50142) Firenze (FI), via del Sansovino 179, promotore del Congresso e partner scientifico, per tutti i trattamenti:
  • correlati alle attività di carattere scientifico, info formative
  • relativi ai dati dei partecipanti ed iscritti al congresso, finalizzati ad attività di comunicazione e gestione dei rapporti con i partecipanti stessi, nonché partecipazione alla programmazione e coordinamento scientifico delle attività.

S.I.M.G. ha nominato un Responsabile Protezione Dati cui è assegnata la funzione di   sorvegliare l’osservanza della normativa in tema di tutela dei dati personali i cui dati di contatto sono: rpd@simg.it,

 

  • EUROMEDIFORM S.r.l., con sede in (50134) Firenze, Via A. Cesalpino, 5B, in qualità di provider ECM e gestore di tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi del Congresso per tutti i trattamenti correlati:
  • alla gestione amministrativa ed organizzativa del Congresso;
  • alla gestione dei correlati obblighi legali e contrattuali;
  • alla gestione dei corsi ECM, a cui la SIMG partecipa quale partner scientifico;

a EUROMEDIFORM è demandato il compito di fornire una prima risposta agli interessati che intendono avvalersi dei propri diritti.

 

  • Virtual Training Support Srl, con sede in (50134) Firenze, Via A. Cesalpino, 5B, in qualità di partner tecnico per tutti i trattamenti:
  • necessari alla gestione tecnica della Piattaforma
  • correlati alla registrazione dei partecipanti al Congresso, che può avvenire anche attraverso la piattaforma cloud, di cui è sviluppatore e proprietaria

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai trattamenti di cui al presente documento gli interessati (utenti del sito) hanno il diritto:

>  di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento;

>  se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (informatici) e sulla base del proprio consenso, di  ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e/o di ottenerne la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile;

>  di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca), ovviamente ciò per i trattamenti effettuati sulla base di tale presupposto;

>  di proporre reclamo a un’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it  – posta certificata protocollo@pec.gpdp.it.

Maggiori informazioni in coda alla presente policy.

 

Per far valere i propri diritti l’interessato potrà rivolgersi, fino alla conclusione del congresso, a  EUROMEDIFORM S.r.l., che coinvolgerà tempestivamente a seconda dei casi gli altri contitolari, per tramite della segreteria organizzativa raggiungibile tramite i recapiti resi disponibili anche nell’area contatti o scrivendo  all’indirizzo email privacy@euromediform.it, tenendo sempre presente che non sarà possibile soddisfare le istanze ricevute ove non vi sia certezza circa l’identità dell’interessato, in special modo per richieste pervenute telefonicamente.

Dopo la conclusione del Congresso gli interessati potranno rivolgersi:

  • per i trattamenti correlati alle attività di carattere scientifico o ad attività di comunicazione e gestione dei rapporti con i partecipanti anche dopo la conclusione del Congresso, alla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (S.I.M.G.) attraverso i seguenti recapiti:

e-mail info@simg.it    pec: simg@pec.it    Fax: 055 71.30.315

tel. 055/700027(specificando all’operatore la natura della richiesta o del problema evidenziato)

  • per i trattamenti correlati alla registrazione sulla piattaforma cloud che ospita il Congresso, che resterà attiva anche successivamente alla conclusione dello stesso, a Virtual Training Support Srl attraverso i seguenti recapiti:

Phone: +39 055 7954253
Fax: +39 055 7954280
Email: info@vits.it

  • a EUROMEDIFORM S.r.l., con sede in (50134) Firenze, Via A. Cesalpino, 5B, in qualità di provider ECM e gestore di tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi del Congresso per tutti i trattamenti correlati:
  • alla gestione amministrativa ed organizzativa del Congresso
  • alla gestione dei correlati obblighi legali e contrattuali
  • alla gestione dei corsi ECM,

scrivendo all’indirizzo email privacy@euromediform.it

  • Virtual Training Support Srl, con sede in (50134) Firenze, Via A. Cesalpino, 5B, in qualità di partner tecnico per tutti i trattamenti:
  • necessari alla gestione tecnica della Piattaforma
  • correlati alla registrazione dei partecipanti al Congresso, che può avvenire anche attraverso la piattaforma cloud di cui resta Titolare

in particolare per i trattamenti descritti nella sezione “dati trattati in relazione alla visita del sito” e “procedura di registrazione alla piattaforma

DATI TRATTATI IN RELAZIONE ALLA VISITA DEL SITO  – Dati Di Navigazione –

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio,  gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, quali il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, l’identificativo del dispositivo mobile (IDFA o AndroidID) ed altri parametri relativi al vostro sistema operativo e all’ambiente informatico.

Questi dati, in assenza di uno specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della piattaforma e solo in tal caso potranno attivarsi specifiche procedure volte alla identificazione dell’autore.

La base giuridica del trattamento di questi dati è costituita dal legittimo interesse dei titolari consistente nella tutela della sicurezza dei dati, buon funzionamento della piattaforma web e miglioramento degli standard di servizio.

MODALITA’ ED INCARICATI DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I trattamenti di natura tecnica relativi ai servizi web di questo sito sono curati da personale incaricato da Virtual Training Support Srl nonché da soggetti esterni, nominati responsabili ex art. 28 Reg. UE 2016/679 sempre da Virtual Training Support Srl, a cui vengono demandate alcune operazioni funzionali alla gestione tecnica ed alla manutenzione della piattaforma e dei relativi sistemi informatici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nessun dato derivante dai servizi web viene diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali eventualmente richiesti nel corso della navigazione nell’ambito dei servizi offerti dalla piattaforma. Il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fruire del servizio richiesto.

Quando l’utente visita una parte della piattaforma che richiede la raccolta di dati personali gli viene riproposto un link al presente documento informativo e, se necessario, gli viene richiesto un consenso

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione e trattamento dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva che, salvo diverse esigenze debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste

Di seguito sono rese disponibili specifiche informative riferite alle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta o tramite le quali sia possibile acquisire ulteriori dati personali.

TRATTAMENTI CONSEGUENTI AD UNA RICHIESTA DI CONTATTO (AREA CONTATTI) O REGISTRAZIONE

  • I dati personali conferiti spontaneamente dell’interessato tramite l’area contatti, o gli indirizzi e-mail resi disponibili sulla piattaforma sono trattati con strumenti prevalentemente automatizzati per:
    • assicurare una risposta certa e tempestiva e soddisfare le richieste dell’interessato stesso (base giuridica del trattamento: legittimo interesse e consenso dell’interessato in caso di dati personali “particolari”);
    • adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari; adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria, (base giuridica del trattamento: coincidente con la finalità);
    • alimentare il sistema di acquisizione delle conoscenze del pubblico tramite analisi statistiche, effettuate attraverso dati anonimizzati ed aggregati, utili per la verifica, miglioramento e quindi progettazione di un servizio sempre più efficiente ed adeguato alla domanda, , (base giuridica del trattamento: legittimo interesse dei titolari coincidente con la finalità ).
  • I recapiti, gli indirizzi di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo relativo alle attività dei Titolari, Resta inteso che l’interessato avrà sempre facoltà di opporsi in ogni momento al presente trattamento, (base giuridica del trattamento: legittimo interesse consistente nel trattare dati personali per finalità di marketing diretto tenuto conto del rapporto con l’interessato [art. 6 c.1 lett. f] – D: Lgs. 196/2003 art. 130 c.4 e/o consenso dell’interessato (persona fisica) in art. 6 c. 1 lett. a Reg. UE 2016/679).
  • I dati potranno essere trattati da addetti alla promozione, comunicazione e public relation, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati, altro personale incaricato nei limiti delle mansioni assegnate e di quanto previsto dalle procedure aziendali ed altri soggetti che forniscono servizi per finalità ausiliare al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, anch’essi nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti.
  • I dati potranno essere comunicati o resi disponibili:
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,
  • ad altri soggetti che forniscono servizi per finalità connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti
  • I dati personali saranno trasferiti anche a soggetti siti al di fuori dell’Unione Europea verso il Paese in cui risiede o si trova l’interessato esclusivamente se necessario a soddisfare le sue richieste e nel rispetto della normativa vigente.

Nella compilazione dei form vengono indicati con un asterisco i campi la cui compilazione è obbligatoria, in assenza dei dati richiesti non sarà possibile soddisfare le richieste dell’interessato o completare le procedure di registrazione.

Qualora all’atto della richiesta di contatto l’interessato dovesse comunicare categorie particolari di dati (quali: dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) potrà essere richiesto uno specifico consenso al loro trattamento, in assenza del quale potrebbe risultare impossibile dare corso alle richieste dell’interessato stesso.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

È possibile procedere con la registrazione ed accedere alle attività del Congresso:

> per tramite dell’account SIMG fornito i soci S.I.M.G.

> per tramite di un account già attivato dall’utente sulla piattaforma multipla.coud/learnigcenter.simgdigital.it

O dotandosi di uno dei due strumenti sopra indicati:

> iscrivendosi qual socio alla S.I.M.G.

> completando la procedura di registrazione alla piattaforma multipla.coud di Virtual Training Support Srl, che, salvo diversa indicazione dell’interessato, resterà attiva anche successivamente alla conclusione del Congresso offrendo la possibilità all’utente di fruire dei relativi servizi ed accedere ai corsi ECM ospitati sulla piattaforma

Multipla.cloud è un portale dedicato ai professionisti della salute che vogliono tenere sotto controllo le proprie attività di apprendimento online.  Grazie ad un unico account sarà possibile iscriversi e seguire nuovi corsi di formazione, essere informato sui crediti ecm, conoscere le scadenze.

AVVISI IMPORTANTI:

  • Salvo espressa delega, le norme di legge in vigore, in particolare in tema di privacy, non consentono a terze persone la compilazione dei campi o l’invio di informazioni in luogo della persona interessata ad effettuare la registrazione.
  • è obbligatorio inserire nei form recapiti che siano intestati a e nella esclusiva disponibilità di chi effettua la registrazione ciò perché i Titolari dei trattamenti effettuati sulla o per tramite della piattaforma potranno inviare comunicazioni indirizzate esclusivamente al’Utente, anche contenenti suoi dati personali.
  • Si tenga presente che con la password da egli stesso impostata l’Utente potrà, tra l’altro, accedere ai propri dati ed effettuare delle operazioni di cui resterà unico responsabile, si raccomanda, quindi, di scegliere una password di adeguata complessità (non deve contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’Utente, ricorrendo nella sua formulazione anche a caratteri speciali, numeri, punteggiatura o aumentandone a discrezione la lunghezza che non può essere inferiore agli 8-10 caratteri) e di custodirla con attenzione,  modificandola periodicamente o ogni qual volta vi sia il sospetto che la sua riservatezza sia compromessa.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati comunicati, salvo diverse indicazioni dell’interessato o ulteriori esigenze debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste dell’interessato ed ottemperare a norme di legge.

Ove l’interessato avesse un rapporto di natura contrattuale con un Titolare i dati verranno da questi conservati, se ad esso pertinenti, per la durata del contratto, cessati i quali la conservazione verrà proseguita solo se obbligatoria per legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati conferiti all’atto della registrazione alla piattaforma multipla.cloud, verranno conservati, per la durata della registrazione stessa; ove l’interessato annullasse la registrazione la conservazione verrà proseguita solo per quanto obbligatoria per legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

 

I recapiti utilizzabili per l’invio di comunicazioni di carattere commerciale saranno conservati sino a 12 mesi successivi all’ultimo invio o a diversa istruzione da parte dell’interessato.

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI DEL CONGRESSO

 QUALI DATI VENGONO TRATTATI

  • dati forniti dall’interessato direttamente o per tramite di soggetti da egli autorizzati che agiscono per Suo conto
  • dati relativi agli eventi a cui intende partecipare o ha partecipato,
  • in taluni casi dati relativi all’Ente (Sponsor, Azienda, Associazione, altro) che ha invitato l’interessato o offerto la partecipazione all’evento,
  • dati di natura contabile-amministrativa – dati di pagamento
  • dati relativi ai servizi richiesti o utilizzati
  • dati relativi alla partecipazione alle iniziative promosse nell’ambito del Congresso
  • riprese video-fotografiche acquisite durante gli eventi gestiti in presenza
  • dati relativi alla partecipazione alle attività di ricerca e divulgative promosse nell’ambito del Congresso

Si ricorda che la normativa stabilisce particolari tutele per i dati relativi a condanne penali e reati e per le “categorie particolari di dati” [l’art. 9 c. 1 definisce particolari le seguenti categorie di dati: ”dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”]. Di norma non è previsto il trattamento sistematico di tali categorie di dati, tuttavia ciò potrebbe risultare necessario nell’Ambito di alcuni servizi richiesti dall’interessato riguardo ai quali l’interessato stesso comunichi spontaneamente tali dati;  circa questo punto, particolare attenzione viene prestata nell’acquisire solamente i dati e nell’effettuare esclusivamente i trattamenti necessari a soddisfare legittime richieste degli interessati e  solo se pertinenti e necessari in relazione alle finalità di seguito indicate.

 

PERCHÈ VENGONO TRATTATI I DATI

I trattamenti che saranno effettuati hanno le seguenti finalità:

  1. a) gestione amministrativa e operativa dell’evento (logistica, redazione elenchi partecipanti, programmazione didattica, ottemperanza ad obblighi di legge e/o contrattuali, assegnazione crediti formativi ai partecipanti, etc.) [base giuridica del trattamento: adempimento contrattuale – obbligo legale]
  2. b) adempiere ad obblighi contrattuali e di natura contabile e fiscale, rendere dimostrabile la validità dell’attestato di partecipazione rilasciato al partecipante [base giuridica del trattamento: adempimento contrattuale – obbligo legale]
  3. c) soddisfare eventuali richieste dell’interessato; i recapiti eventualmente forniti potranno essere utilizzati per comunicazioni inerenti la programmazione dell’evento a cui l’interessato ha aderito o intende aderire, [base giuridica del trattamento: adempimento contrattuale – consenso dell’interessato e/o perseguimento “legittimo interesse”]
  4. d) gestione anagrafica partecipanti, indirizzari e calcoli statistici, [base giuridica del trattamento: il trattamento è effettuato da SIMG nell’ambito delle sue legittime attività; legittimo interesse del titolare Euromediform costituito dalla organizzazione efficiente delle attività e miglioramento dei propri servizi]
  5. e) eventualmente tutelare un legittimo interesse, far valere o difendere un diritto, [base giuridica del trattamento coincidente con la finalità]
  6. f) finalità connesse all’attività di public relations, comunicazione e pubblicità, attività di informazione al pubblico. In particolare i recapiti, gli indirizzi postali e di posta elettronica eventualmente forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo relativo a SIMG, alle sua attività e ad eventi a cui partecipa, sia in qualità di sponsor che in qualità di organizzatore/promotore. [base giuridica del trattamento: perseguimento di legittimi interessi del titolare consistenti nella corretta organizzazione e programmazione delle attività e nel trattare dati personali per finalità di comunicazione e promozione delle proprie attività tenendo sempre conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con SIMG]
  7. h) DARE PUBBLICITÀ ALL’EVENTO gestione archivio storico. [base giuridica del trattamento: legittimo interesse del titolare consistente nella ricostruzione storica delle attività di SIMG]

 

COME VENGONO TRATTATI I DATI e tempi di conservazione

In relazione alle summenzionate finalità i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici, sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità sopra descritte, in termini di registrazione e periodi di conservazione dei dati.

I dati, fatto salvo quanto previsto dalle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa verranno conservati esclusivamente per i tempi consentiti/imposti dalla normativa vigente applicabile alla specifica finalità per cui i dati sono trattati.

 

Fatti salvi i diritti riconosciuti all’interessato dalla normativa vigente, i dati relativi agli eventi ed iniziative organizzate o sponsorizzate da SIMG, verranno conservati a tempo indefinito negli archivi storici dell’Associazione.

 

I dati necessari alla ricostruzione del percorso FORMATIVO compiuto dall’interessato, indispensabili per dimostrare la correttezza delle attività svolte da EUROMEDIFORM e la validità dell’attestato conseguito anche a distanza di tempo, verranno conservati in forma riservata da EUROMEDIFORM anche a disposizione dell’interessato stesso per un periodo di tempo sufficiente a comprendere la sua vita professionale (indicativamente 40 anni)

 

DA CHI POSSONO ESSERE TRATTATI

I dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili sempre e solo nei limiti di quanto effettivamente necessario ad espletare le proprie funzioni:

  • organi direttivi di SIMG,
  • personale addetto DA EUROMEDIFORM alla organizzazione e gestione dell’evento, personale addetto al controllo accessi, – addetti all’amministrazione per la gestione degli aspetti amministrativi,
  • con esclusione della consultazione sistematica, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup,
  • altre aziende/consulenti, nominati Responsabili esterni, che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per attività ausiliare alle finalità sopra indicate,

.

A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I dati personali potranno essere comunicati o resi disponibili, sempre e solo in relazione alle finalità sopra indicate:

  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • ad altri soggetti (aziende/consulenti), che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per attività ausiliare alle finalità sopra indicate;
  • limitatamente ai dati di natura contabile e fiscale a banche, istituti di credito, società di elaborazioni dati e società di emissione carte di credito, per le attività strettamente connesse alla esecuzione ed alla gestione amministrativa
  • ad altri soggetti che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per finalità ausiliare a quanto riportato al precedente punto 2, sempre nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti a loro delegati quali: adempimenti fiscali, contabili, assicurativi, gestione sistemi informativi, servizi finanziari
  • all’ente di Appartenenza dell’interessato,
  • agli Enti/Aziende/Professionisti/sponsor che partecipano all’attività corsuale/congressuale a cui è iscritto l’interessato.

Naturalmente tutte le comunicazioni sono limitate ai soli dati necessari all’Ente destinatario (che sarà titolare autonomo per tutti i trattamenti conseguenti) per il raggiungimento dei legittimi fini connessi alla comunicazione stessa.

 

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

I dati saranno trasferiti verso Paesi non appartenenti alla Unione Europea con il consenso dell’Interessato o su sua istruzione in relazione a servizi da egli richiesti,

 

DIFFUSIONE

Potranno essere pubblicati a scopo divulgativo e per dare la giusta pubblicità agli eventi:

  • foto e riprese video ritraenti l’interessato acquisite durante gli eventi/iniziative, [base giuridica consenso degli interessati acquisito all’atto della ripresa]
  • foto e riprese video acquisite durante gli eventi/iniziative organizzate e/o sponsorizzate da SIMG tese unicamente a rappresentare l’evento nel suo complesso, ove l’interessato sia solo incidentalmente riconoscibile, [base giuridica: legittimo interesse divulgativo]

È, inoltre, doveroso far presente che nel corso di eventi pubblici o aperti al pubblico, anche soggetti terzi potrebbero acquisire riprese televisive/registrazioni/servizi fotografici destinati alla diffusione, in cui potrebbero apparire partecipanti identificabili.

QUANDO È OBBLIGATORIO COMUNICARE I PROPRI DATI

Caso per caso, viene sempre data indicazione dei dati di cui è obbligatoria la comunicazione in relazione alle finalità per cui i dati vengono richiesti a seconda del mezzo utilizzato (tramite evidenziazione sulla modulistica e sui form presenti sul sito o indicazione da parte del personale incaricato da EUROMEDIFORM).

COOKIE POLICY

Questo Paragrafo descrive le caratteristiche dei cookie in uso, sulla piattaforma.

Basi giuridiche dei trattamenti che si originano con il ricorso ai cookie sono:

>   per i cookie tecnici, necessari per il buon funzionamento del sito e per consentire la navigazione: il legittimo interesse del titolare coincidente con lo scopo dei cookie;

>   per eventuali cookie di profilazione: il consenso dell’utente manifestato secondo le modalità descritte nel citato provvedimento del Garante, continuando cioè a navigare dopo aver sicuramente letto l’avviso visualizzato sul banner che appare non appena si approda per la prima volta sul sito.

Cosa sono i cookie e come funzionano

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La base giuridica per l’utilizzo dei cookie di profilazione è il consenso dell’interessato (utente del device utilizzato per la navigazione) manifestato secondo i modi previsti dal già citato provvedimento a carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014 [.https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884].

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__ga, 2 Anni, Analisi utilizzo del sito in forma anonima
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COOKIE DI TERZA PARTE

Mentre si naviga un sito, cookie presenti sullo stesso, ma provenienti da altri siti e gestiti da terze parti, possono essere installati nelle cartelle del browser dell’utente.

Ciò accade perché sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal Sito. Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Sito e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato il Sito.

In questo caso, il titolare del sito visitato funge solo da intermediario tecnico fra l’utente e questi altri siti.

Per disattivare i cookie di terze parti si rimanda alle istruzioni riportate ai precedenti punti.

Per ulteriori informazioni potete visitare il seguente sito: www.youronlinechoices.com/it/.

Se l’Utente decide di non prestare il proprio consenso all’archiviazione di cookie di terze parti, l’Utente potrà utilizzare esclusivamente le funzioni del Sito, che non richiedono l’archiviazione di tali cookie.

Relativamente alla titolarità dei trattamenti effettuati per tramite di questi cookie  di terze parti si rimanda alle rispettive informative e cookie policies raggiungili dai link proposti sopra ed ai paragrafi seguenti.

GOOGLE ANALYTICS (*)

Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web

Google Analytics utilizza dei “cookie”, che vengono depositati sul vostro computer per analizzare l’utilizzo del sito da parte degli utenti. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP) sono trasmesse dal browser dell’utente a Google, e depositate presso i suoi server.

Google Analytics raccoglie le informazioni in modo anonimo senza identificare i singoli visitatori. I browser non condividono i cookie proprietari dello strumento Google Analytics tra vari domini. Google Analytics non segnala informazioni relative agli effettivi indirizzi: Google Analytics comunica informazioni in modo che venga utilizzata solo una parte dell’indirizzo IP per la geolocalizzazione, anziché l’indirizzo intero, utilizzando un metodo noto come masking IP [MAGGIORI INFORMAZIONI SU https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it. ]

Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito e fornire altri servizi al titolare dello stesso relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google.

È possibile disabilitare i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line.

Vedi anche:

–    i termini di servizio di Google Analytics

–    l’informativa privacy della società Googlehttp://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

–    le norme sulla privacy di Googlehttp://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html

–    https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

–    https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it

 

DISABILITAZIONE ED ELIMINAZIONE DEI COOKIE

La privacy dell’utente è garantita essenzialmente dal fatto che egli può IN QUALSIASI MOMENTO:

>  configurare il browser in modo da accettare tutti i cookie, rifiutarli tutti oppure ricevere una nota di avviso nel momento in cui ne viene inviato uno,

>  cancellare uno, alcuni o tutti i cookie.

Ogni browser ha le sue impostazioni specifiche, quindi si ricorda di consultare la sezione di “Aiuto” del browser utilizzato per avere maggiori informazioni su come modificarne le preferenze.

La maggioranza dei browser è inizialmente impostata per accettare i cookie in modo automatico. In caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), l’Utente dovrà assicurarsi che le impostazioni del browser di ciascun dispositivo siano configurate in modo tale da riflettere le proprie preferenze relative ai cookies.

 

Riportiamo qui di seguito alcuni link alla documentazione online dei principali browser:

Internet Explorer:       https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

https://support.microsoft.com/en-us/help/17479/windows-internet-explorer-11-change-security-privacy-settings#ie=ie-11

Mozilla Firefox            http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Google Chrome          https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=en

Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch): http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it

 

Microsoft Internet Explorer

  1. Cliccare su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser.
  2. Selezionare “Opzioni Internet” e successivamente cliccare sulla scheda “Privacy”.
  3. Per attivare i cookie, il livello di Privacy deve essere impostato su “Medio” o al di sotto. Per disattivarli, il livello di Privacy deve essere impostato al di sopra di “Medio”.
  4. Per attivare l’opzione “cookie di terze parti” selezionare, nella sezione “Privacy” il pulsante “Avanzate”, mettere un segno di spunta in corrispondenza di “Sostituisci gestione automatica cookie”, confermare, in corrispondenza dei “Cookie di terze parti”, l’opzione di default “Accetta” e salvare cliccando su OK. In alternativa, laddove non si voglia autorizzare i cookie di terze parti, selezionare “Blocca” e confermare con l’OK. Nel caso in cui si voglia accettare o bloccare di volta in volta i cookie di terze parti, selezionare l’opzione “Chiedi conferma” e cliccare su OK.

Mozilla Firefox

  1. Cliccare su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Opzioni”.
  2. Selezionare l’icona “Privacy” e nella sezione “Cronologia” mettere un segno di spunta in corrispondenza di “Accetta i cookie dai siti” per accettarli. Per impedire di installare cookie, anche quelli di terze parti, bisogna deselezionare tale opzione.
  3. Per consentire l’installazione di cookie di terze parti occorre aver selezionato “Accetta i cookies dai siti” (cfr. punto precedente) e selezionare, in corrispondenza di “Accetta i cookie di terze parti” l’opzione “Sempre” che compare mediante il menù a tendina. Nel caso in cui non si vogliano accettare i cookie da terze parti, occorre selezionare, nel medesimo menù a tendina, l’opzione “Mai”.

Google Chrome

  1. Cliccare sull’icona del menu Chrome e Selezionare “Impostazioni”.
  2. Nella parte inferiore della pagina, cliccare su “Mostra impostazioni avanzate”.
  3. Nella sezione “Privacy”, cliccare su “Impostazioni contenuti”.
  4. Per Attivare o disattivare i cookie:
    1. Per attivare i cookie, selezionare “Consenti il salvataggio dei dati in locale”.
    2. Per disattivare i cookie, seleziona “Impedisci ai siti di impostare dati”.
    3. Per impedire l’accesso di cookie provenienti da terze parti, selezionare, nella medesima sezione Privacy, anche l’opzione “Blocca cookie da terze parti”.
  5. Fare clic su Fine per salvare.

Safari (iPhone, iPad, iPod touch)

  1. Cliccare sull’icona “Impostazioni”, selezionare “Safari”
  2. Selezionare “Privacy e Sicurezza” e di seguito “Blocca Cookie”
  3. Selezionare, in tale ambito, l’opzione “Blocca sempre” se si vuole impedire l’installazione di cookie.

Maggiori informazioni sui cookie si possono trovare al seguente indirizzo: www.allaboutcookies.org

 

Disattivazione permanente dei cookie di profilazione

Se si utilizza Internet Explorer 9 o Superiore

  1. Cliccare su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser
  2. Selezionare “Opzioni Internet” e successivamente cliccare sulla scheda “Privacy”
  3. Impostare ad “Alto” il livello di Privacy.

Se si utilizza Firefox 5 o superiore

  1. Aprire il menù “Opzioni” e fare clic sulla scheda “Privacy”
  2. Selezionare l’opzione “Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento”

Se si utilizza Google Chrome

  1. Aprire Chrome e poi il menu “Impostazioni”
  2. Cliccare su “Mostra impostazioni avanzate” in basso alla pagina.
  3. Alla voce “Privacy”, nella casella “Invia una richiesta”, mettere un segno di spunta in corrispondenza di “Non tenere traccia con il tuo traffico di navigazione”.

Disattivazione COOKIES ON MOBILE DEVICES

Proprio come con i browser sui computer, i browser sui dispositivi mobili consentono di modificare la configurazione della privacy o le impostazioni per disattivare o eliminare i cookie.Se desideri modificare le impostazioni sulla privacy, segui le istruzioni fornite dallo sviluppatore del browser per il tuo dispositivo mobile.Di seguito sono riportati i link validi per alcuni browser:

IOS                        https://goo.gl/fG1K8t

Chrome Mobile    https://goo.gl/f0XME

Opera Mobile       http://goo.gl/Nzr8s7

Windows Phone  https://goo.gl/xsSg56

 

DIRITTI DELL’UTENTE – APPROFONDIMENTO

Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. a) le finalità del trattamento;
  2. b) le categorie di dati personali in questione;
  3. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
  4. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

Diritto di cancellazione

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

Diritti di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

  1. a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
  2. b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Alcune Definizioni

Dato personale:: Qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile

Dati personali “particolari” NECESSITANO DI MAGGIORE TUTELA E PARTICOLARE ATTENZIONE, sono tali i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (art. 9 del Reg. UE 2016/679)

 

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con qualsiasi mezzo o modalità e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, (come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione)

Interessato: La persona fisica cui si riferiscono i dati personali.

Titolare: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali

Responsabili del trattamento (nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento

Base giuridica del trattamento: il principio normativo in base al quale il trattamento di dati personali descritto può essere effettuato, in molti casi coincidente con la finalità dichiarata.